Combattere il Cancro Cucinando

View this page in English

Tutto il ricavato di questi eventi andrà direttamente a Il Cesto di Ciliege’s per il loro progetto di raccolta fondi 2021: l’acquisto di un dispositivo prognostico e altamente avanzato di cui il il Policlinico di Modena ha molto bisogno! Questa macchina, nota come CESM (Contrast Enhanced Spectral Mammography), è utile per diagnosticare il cancro al seno e pianificare le relative procedure chirurgiche.

Visto che qualcuno potrebbe essere venuto a conoscenza tardi di questi divertenti corsi di cucina o perché semplicemente non ha avuto tempo di poter partecipare il giorno della cooking class e viste le numerose richieste, abbiamo reso disponibili all’acquisto tutte queste lezioni di cucina con una piccola donazione una tantum di soli 15 euro. Una volta registrato, riceverai un documento con la lista della spesa e alcune istruzioni per prepararti al corso. Riceverai anche un link al video su YouTube dove potrai imparare come realizzare la creazione dello Chef e sorprendere te stesso, la tua famiglia e gli amici con le tue nuove abilità. E, naturalmente, aiuterai la comunità modenese visto che tutti i proventi continuano a andare a Il Cesto Di Ciliege.

Non aspettare troppo a decidere, perché “Giving Tuesday” è la nostra data di chiusura ufficiale per la raccolta fondi per Il Cesto di Ciliege. Quindi, non perdere la tua opportunità per acquistare uno, due, tre o tutti e quattro questi fantastici corsi di cucina tenuti da Chef di fama mondiale.
Come forse saprai, “Giving Tuesday” si riferisce al martedì dopo il giorno del Ringraziamento negli Stati Uniti. È un movimento globale dedicato alla generosità, una comunità di persone che vogliono agire per fare la differenza. Sui social media puoi trovare molti post con l’hashtag #GivingTuesday. Nel 2020, il Giving Tuesday cade il 1 ° dicembre. Si prega di registrarsi in fondo a questa pagina se si vuole approfittare di questa offerta. Compila il modulo sottostante, uno per ciascuno corso per il quale sei interessato all’acquisto. Seleziona “1” per il numero di biglietti e poi indica quale corso stai acquistando nella seconda fase. Puoi ripetere il processo tutte le volte che vuoi per acquistare tutti i corsi che desideri.

 

I Corsi di Cucina della Series “Combattere il Cancro Cucinando”:

Lezione di Cucina Messicana con la Chef Sofia Morales

(La lezione si è svolta principalmente in lingua inglese, ma sono state fornite importanti istruzioni di cucina anche in italiano.)

Sofia è una chef Messicana con oltre 10 anni di esperienza in ristoranti di altissimo livello in tutto il mondo. Non solo ha conseguito un master in Gastronomy: Food in the world (Gastronomia: Cibo nel mondo) presso l’Università di Scienze Gastronomiche a Pollenzo, ma ha anche partecipato al documentario di Netflix “Chef’s Table” nel 2015! Il suo emozionante viaggio ha avuto inizio come Chef Patisserie del Restaurante Martin Berasategui (ristorante premiato con tre stelle Michelin) in Spagna, per poi proseguire a New York City, prima all’Empellon Cocina di Alex Stupak e in seguito come Chef de Partie al Del Posto (una stella Michelin), ristorante acclamato dal New York Times come “il migliore e più costoso ristorante a New York”. Nel periodo trascorso a Città del Messico, Sofia è stata Capo Cuoco al Pujol di Enrique Olvera, che è posizionato stabilmente nella Top 15 della classifica dei 50 Migliori Ristoranti al Mondo. In Italia, Sofia ha lavorato come Capo Cuoco di uno dei ristoranti preferiti dall’associazione IWA Modena, Il Filatoio, e si è di recente trasferita a Torino per assumere la guida di un nuovo ristorante, Gastronomi(A)tipica. Per Sofia, cucinare è una passione, e vi dà virtualmente il benvenuto nella sua cucina personale, per condividere la sua passione in una lezione di cucina dal vivo, durante la quale vi insegnerà come preparare un piatto Messicano… o due!

Questa lezione di cucina online vi insegnerà le ricette base della cucina messicana che dovete assolutamente conoscere! Imparerete come preparare la masa (impasto di mais) da zero e tutti gli squisiti piatti per cui la potrete utilizzare: dalla quesadilla al taco e persino il chilaquiles! Per completare i vostri piatti, Sofia realizzerà con voi due delle nostre salse classiche messicane preferite: guacamole e salsa roja!

Ecco il menu completo di domenica:

  • Tortillas
  • Quesadillas
  • Chilaquiles
  • Taco de alambre vegetariano
  • Salsa Roja
  • Guacamole

 

Lezione di Cucina Italiana con lo chef Luca Marchini

(La lezione si è svolta principalmente in italiano.)

Luca Marchini è di origini tosco-emiliano chef titolare del Ristorante stellato Michelin L’Erba del Re a Modena. Il suo lavoro è caratterizzato da una continua evoluzione culinaria portando avanti anche le tradizioni gastronomiche locali, motivo per cui si distingue per il mantenimento di un delicato equilibrio. I suoi piatti sono noti per il loro equilibrio tra consistenze e sapori, con una combinazione radicata nel rispetto e un “profondo amore per gli ingredienti”. Il suo linguaggio culinario è diretto e le sue ricette esplorano l’influenza della semplicità mentre implementa la sua tecnica per sviluppare creazioni originali.

L’Erba del Re è il luogo dove vivere un’esperienza intensa per il palato, immersi in uno spazio confortevole ed intimo. Come in un vero salotto. Un servizio di sala discreto e attento ai dettagli fa da cornice ai gustosi racconti gastronomici della cucina e dell’interessante cantina.

 

Lo chef Luca Marchini ha creato un piatto di pasta unico appositamente per questa occasione! Il piatto che imparerai a preparare è: Spaghetti al brodo di carciofi, yogurt e confettura di zucca piccante. Dai un’occhiata alla foto e sai che ti aspetta una deliziosa festa.

 

 

Lezione di Cucina Professionale con la chef Jess Rosval

(La lezione si è svolta in lingua inglese e italiano.)

Jessica è uno Chef canadese che cucina dal 2001. Negli ultimi cinque anni si è distinta come Chef alla Osteria Francescana di Massimo Bottura come Chef de Partie e come Responsabile degli Eventi Internazionali, e più recentemente come Chef di Casa Maria Luigia. Jessica è anche la co-fondatrice e Direttore Culinario della Association for the Integration of Women – Associazione per l’Integrazione delle Donne a Modena.

In questa lezione, esamineremo le basi della cucina professionale, per darti la conoscenza e la confidenza per cucinare in modo creativo e con facilità. Gli argomenti che tratteremo saranno: le abilità con i coltelli, la pulizia del pesce intero, le idee per l’utilizzo di tutti gli ingredienti per ridurre lo spreco di cibo e l’uso intelligente degli strumenti per ridurre il temuto tempo di pulizia!

 

 

Ecco il menu:

  • Branzino “in papillotte”
  • Zucca e semi speziati
  • ‘Piadine’ veloce
  • Salsa allo yogurt

 

Lezione di Cucina Israeliana con lo chef David Shushan

(La lezione si è svolta in lingua inglese e italiano.)

Nato e cresciuto a Jaffa, in Israele da una famiglia di origini marocchine. A Tel Aviv David ha lavorato in molti ristoranti rinomati e ha preso parte alla crescente nuova cucina israeliana. Dal 2013 vive in Italia dove ha lavorato con Chef come Vittorio Fusari in Franciacorta; ha collaborato con la filiale SlowFood locale in diversi ristoranti utilizzando nei suoi piatti ingredienti locali.

 

 

Durante questa lezione di cucina online, prepareremo i seguenti piatti:

  • Polpette di pesce bianco grigliate
  • Erbette (o spinaci) al profumo di limone con mandorle tostate
  • Insalata tabùle
  • Salsa di tahini e yogurt

 

 

 

 

Non vi piace cucinare ma volete comunque dare il vostro contributo? Potete farlo!

Se non vi piace cucinare, ma volete comunque dare un contributo per combattere il cancro al seno a Modena, fate la vostra donazione. Potete farlo attraverso la nostra pagina GoFundMe. Visitate anche il nostro sito dedicato per trovare altre opzioni di raccolta fondi e scoprire tutti i dettagli di questa nuova collaborazione tra IWA Modena e Il Cesto di Ciliege: Insieme contro il tumore al seno.

E soprattutto continua a seguirci sui nostri canali social per rimanere aggiornato sugli eventi e le iniziative di IWA Modena: Facebook e Instagram.

Date

01 Dec 2020

Cost

15 Euros
Category

Organizer

IWA Modena
Email
socialrelations@iwamodena.org

Submit a Comment

Your email address will not be published.